Psicologia degli Enneatipi

 L' Enneagramma è il simbolo di un’antica mappa caratteriale riscoperta agli inizi del 900 da Gurdjieff e successivamente elaborata da Oscar Ichazo e Claudio Naranjo in chiave psicologica.
La conoscenza dell' Enneagramma diventa un potente strumento di conoscenza di sè e dell'altro, che permette un miglioramento della relazione con se stessi e l'ambiente. La possibilità di conoscere i meccanismi e le modalità di funzionamento del proprio e dell'altrui carattere permette di poter meglio utilizzare le potenzialità sia dei docenti e degli alunni, potendo così migliorare la relazione con gli stessi.

Ogni essere umano possiede modi di pensare, agire e sentire che caratterizzano il suo Essere al mondo.
Questo insieme di modelli di pensiero, corredo emozionale e modalità comportamentali è quello che viene definito carattere, termine che nella sua etimologia deriva dal greco "karasso" che vuol dire scultura.

Non possediamo infinite possibilità di essere, ogni individuo è caratterizzato da uno schema rigido e ripetitivo che si esprime nei propri modi di pensare e di agire in relazione a se stesso e all'ambiente.

Questo modello prende forma durante l'infanzia, età della vita particolarmente delicata in quanto in quegli anni si apprendono e si codificano modalità di essere che si andranno ad inserire in un sistema che formerà la nostra struttura caratteriale. È vero che ogni individuo rappresenta nel mondo una unicità irripetibile ma è altrettanto evidente come si possono riconoscere atteggiamenti umani che appartengono a tipologie psicologiche. Secondo l'Enneagramma si riconoscono nove tipi di carattere.

“La vita non è solamente vivere di più, la vita è anche più che vivere, è intrinseco alla vita un movimento verticale di trascendenza, in questo senso completo della vita come evoluzione, di crescita, al di là dei suoi limiti, in questo senso credo si possa dire che il senso della vita è vivere”. (C.Naranjo, 2012).

© 2016 Dott.ssa Carla Costanzo. Psicologa Psicoterapeuta Consulente Sessuale.